Tropicarium

Tropicarium è la sezione più ampia del parco. All’interno è suddivisa in diverse aree tematiche dove si potranno ammirare e conoscere animali appartenenti alla stessa specie ma differenti per origine, habitat, clima e dimensioni. Ogni installazione è progettata per ospitare un animale specifico e il visitatore potrà facilmente individuare le diverse caratteristiche anche grazie agli allestimenti fatti all’interno. Ogni zona è inoltre dotata di cartelloni divulgativi indicanti le generalità degli animali presi in considerazione e ciascuna installazione ha un proprio cartello per l’animale specifico presente.

Lungo il percorso sono presenti anche delle zone di approfondimento su tematiche riguardanti l’ambiente come l’importanza del rispetto per la natura e il riciclo dei rifiuti.

La zona Tropicarium, quindi, è un lungo percorso con tantissimi animali: si possono conoscere le simpatiche tartarughe acquatiche e terrestri, i misteriosi gechi, strani sauri come le iguane, i draghi d'acqua, il basilisco, i velenosi "mostri di Gila", e tanti altri ancora. Non mancano poi i serpenti di piccole e grandi dimensioni, rane, rospi e salamandre.

E' stata allestita una nuova zona con dei terrari "biotopo", in cui convivono più specie di animali che in natura troviamo nella stessa area geografica.

Vi aspettano poi i nostri allegri simpatici nuotatori, i Pinguini di Magellano, e il Giardino delle farfalle, che possono nascere grazie all'incubatrice con le crisalidi e sono libere di volare!!!

Alla fine di questo primo percorso sarà possibile vedere l'ambulatorio con la nursery e l'incubatrice.

 

Di seguito le schede di alcuni degli animali che vivono al Tropicarium: