Tropicarium Park è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00
(ultimo ingresso alle 21.00)
!

Didattica e Divulgazione

Tropicarium Park è da sempre impegnato nel regalare emozionanti avventure a grandi e piccini, facendo vivere ai propri ospiti un viaggio alla scoperta di animali da tutto il mondo. Vi immergerete nei mari profondi per poi risalire nelle foreste più calde, scoprendo i segreti e le bellezze del regno animale.

Quale Parco Zoologico riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, nostro scopo primario è anche la divulgazione scientifica, la quale pone le proprie radici nel sensibilizzare gli adulti di domani al rispetto e alla conservazione di tutte le forme di vita.

Per questo vogliamo essere punto di riferimento per tutti gli insegnanti che vorranno inserire nel Piano di Offerta Formativa una visita al parco. Qui, grazie alle nostre guide, gli studenti saranno accompagnati in un viaggio nel regno animale, occasione per imparare alcuni concetti della biologia e del comportamento di queste forme di vita, opportunamente adattati al livello formativo richiesto. Osservando da vicino tali bellezze della natura, gli studenti saranno sensibilizzati relativamente ai problemi della conservazione degli animali e dei loro habitat, fornendo curiosità e suscitando interesse.

 

Tropicarium Park si impegna da anni per educare e sensibilizzare il suo pubblico alla conoscenza degli animali e alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Infatti, la nostra “missione” è quella di:

  • far avvicinare grandi e piccini alla conoscenza e al rispetto degli animali
  • sensibilizzare sui problemi legati alla conservazione della biodiversità, tra cui le Specie Aliene Invasive
  • creare progetti ed attività formative per gli alunni di qualsiasi livello di istruzione, dai più piccoli delle scuole materne ai più formati universitari
  • contribuire alla salvaguardia delle specie, alcune in via d’estinzione, preservandone il patrimonio genetico e favorendo la riproduzione
  • appoggiare progetti di salvaguardia delle specie nei loro ambienti naturali
  • collaborare con altre associazioni, tra cui il WWF, per divulgare al meglio le nostre conoscenze


Il Parco, infatti, non vuole essere solo motivo di divertimento ed attrazione per i nostri ospiti, ma soprattutto uno spazio per divulgare la bellezza e l’importanza della conservazione del regno animale e dell’ambiente.

Articoli Scientifici

Non date da mangiare ai cigni

Sempre più frequentemente ci imbattiamo anche nelle nostre spiagge in maestosi anatidi dal collo lungo e dal bianco piumaggio, ovvero in esemplari adulti di Cigno reale (Cygnus olor)…

Il corretto utilizzo delle lampade nei rettili

L’allevamento dei rettili, sia in termini di riproduzione sia di semplice adozione di un singolo esemplare da compagnia, non può prescindere da un corretto utilizzo delle lampade…

Cenni di alimentazione dei serpenti

L’alimentazione dei serpenti è molto diversa da quella dei mammiferi, sia come tecnica di ingestione sia come tipologia di alimento. Tutti i serpenti ingeriscono la preda intera senza masticarla…

Letargo nelle tartarughe terrestri

Le testuggini mediterranee (Testudo hermanni, Testudo graeca, Testudo marginata) sono rettili molto diffusi nelle case degli italiani…

Come raggiungerci e contattarci

Tropicarium Park si trova al PalaInvent in Via Aquileia 123, Piazza Brescia a Jesolo (VE)

Compila il modulo sottostante per contattarci!

Seleziona la mappa per avviare la navigazione

© Copyright 2012 – 2021 Tropicarium Park | Jesolo Lido PalaInvent Piazza Brescia Jesolo (Venezia) | exponaturaitalia@gmail.com

Privacy Policy  |   Cookie Policy
Curatore: Dott. Zorzi Paolo
Credits: Web’nGo Italia