Non date da mangiare ai cigni

Sempre più frequentemente ci imbattiamo anche nelle nostre spiagge in maestosi anatidi dal collo lungo e dal bianco piumaggio, ovvero in esemplari adulti di Cigno reale (Cygnus olor). Questa specie sta subendo in questi anni una espansione territoriale ed una diffusione anche in ambiti per lei non abituali.
Si tratta infatti di un animale che solitamente sceglie come habitat ideale le coste dei grandi laghi del centro Europa, ma che negli ultimi anni ha occupato diverse nicchie ecologiche anche in piccoli fiumi o spiagge di mari e arcipelaghi.
Animali schivi nei confronti dell’uomo, possono risultare aggressivi solo per proteggere il sito di nidificazione oppure la prole.

È vivamente consigliato NON dare cibo ai cigni, soprattutto in zone frequentate da molte persone. I motivi più importati sono almeno tre.
La dieta di questi animali è fondamentalmente erbivora ed il pane che viene loro fornito può causare gravi problemi di salute, soprattutto ai pulcini o ai giovani in accrescimento.
Altro motivo è che questa forma di “domesticazione”, ovvero l’abitudine degli animali di avvicinarsi all’uomo, può mettere a repentaglio la loro e la nostra sicurezza. Questi animali possono infatti attraversare le strade per raggiungere le persone oppure “pretendere” il nostro cibo mentre stiamo facendo un pic-nic in spiaggia. Ricordiamo che sono animali pesanti e molto potenti.
Ultimo motivo è che la popolazione selvatica di una specie si regola seguendo anche le disponibilità alimentari, quindi un eccesso di cibo calorico potrebbe indurre una crescita numerica fuori controllo della specie in questione.

Gli animali selvatici si regolano da soli, non necessitano dell’uomo, che può comunque godere della loro presenza senza interferire negativamente in equilibrio ecologici già oggigiorno così precari. Limitiamoci ad osservarli e fotografarli.

Come raggiungerci e contattarci

Tropicarium Park si trova al PalaInvent in Via Aquileia 123, Piazza Brescia a Jesolo (VE)

Compila il modulo sottostante per contattarci!

Seleziona la mappa per avviare la navigazione

© Copyright 2012 – 2021 Tropicarium Park | Jesolo Lido PalaInvent Piazza Brescia Jesolo (Venezia) | exponaturaitalia@gmail.com

Privacy Policy  |   Cookie Policy
Curatore: Dott. Zorzi Paolo
Credits: Web’nGo Italia